FASHION DIGITAL EVENT
DURATA : 20 ore + 10 ore di laboratorio pratico (4 ore a settimana)
PERIODO : sabato
TIPOLOGIA CORSO : Specializzazione
TARGET : Titolari e dipendenti d’azienda
La moda è un modo di vivere, di pensare e di essere legato a un’epoca o a una società, ed è per sua stessa essenza effimera, passeggera, fuggevole.
La sfilata o la presentazione digitale è uno dei momenti più importanti per chi si occupa di moda: è un evento in cui lo stilista presenta al pubblico le proprie collezioni di abbigliamento.
Benché non sia chiaro quando si sono cominciate a realizzare le prime sfilate di moda, oggi questo tipo di eventi rappresentano il proseguimento di un’azione di comunicazione che lo stilista fa per rappresentare il messaggio della propria collezione: da mera presentazione di capi, in alcuni casi, la sfilata oggi diviene evento conclusivo atto a stupire, una vera e propria installazione artistica in cui l’abito diviene elemento a corredo.
Questo percorso didattico vuole porre l’attenzione sulla creazione dell’evento “sfilata”, mettendo al centro la sua ideazione e organizzazione, quale strumento di comunicazione che completa la collezione di abbigliamento. Oggi, grazie anche all’innovazione e alle ultime tecnologie, è necessario conoscere tutte le dinamiche e gli strumenti che si hanno a disposizione per creare un evento efficace e di qualità che ci possa differenziare sul mercato.
PROGRAMMA DEL CORSO :
- Il Concept progettuale: Dal moodbook all’idea di allestimento, drammaturgia e regia
- Le figure professionali: I Tecnici, Le Modelle e Modelli, Testimonial e altri artisti, Assistenti e collaboratori
- Gli strumenti: scenografia, Luce, Musica, Nuove tecnologie digitali
- L’Organizzazione: Cronoprogramma, Comunicazione, Ufficio stampa e Pubbliche relazioni
- L’evento: Prima, Durante e il Dopo l’evento
Il percorso ha il carattere di un laboratorio pratico. Alle lezioni teoriche si affiancheranno delle lezioni pratiche: lo scopo è quello di ideare un progetto per una sfilata di moda. Gli incontri saranno arricchiti da testimonial “tecnici” che approfondiranno i temi trattati.