PRODUCT MANAGER – FASHION COORDINATOR
DURATA : 300 ore (7 ore a settimana)
PERIODO : settimana + 1 sabato
TIPOLOGIA CORSO : Alta Formazione
TARGET : Studenti, Inoccupati e Disoccupati, dipendenti di azienda
ORGANIZZAZIONE : POLITECNICO CALZATURIERO (Vigonza – PD)
SEDE : Lepido Rocco (Lancenigo TV)
Il Product Manager o Manager del prodotto è una figura trasversale con un talento organizzativo molto importante. Il PM è nell’azienda un Hub, il punto di riferimento dal quale si ramificano tutti gli altri dipartimenti aziendali. Il PM riceve i disegni dallo Stilista, li interpreta declinandoli nello stile del brand, coordina e dà input all’ufficio Modelli, all’ufficio campionario, all’ufficio acquisti. E’ colui che coordina tutte le fasi, dalla progettazione alla consegna delle collezioni al reparto commerciale per la messa in vendita. Il PM esperto deve dare una grande attenzione al mercato, oltre ad essere un tecnico specialista che coordina le diverse attività di progettazione del campionario per la successiva commercializzazione dei prodotti. Il PM collabora con l’area commerciale per rispettare i target price ricevuti e con l’area Marketing per la gestione dei cataloghi pubblicitari ed altre attività connesse alla espansione e al riconoscimento del Brand.
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Il corso si prefigge di formare un Product Manager “completo”: oltre al ruolo organizzativo e manageriale, in questo corso si affiancano nozioni di Design, Modellistica e Sartoria per dare all’allievo tutti gli strumenti che gli consentono di gestire con competenza il suo ruolo e saper valutare e organizzare il lavoro dei dipartimenti aziendali connessi.
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Tale corso permette un inserimento in azienda con ruoli diversi che vanno dal Fashion Design, alla Modellista, alla Sarta prototipi sta, campionarista. (figure MOLTO richieste).
PROGRAMMA DEL CORSO :
Mission, aree di responsabilità ed obiettivi:
- Product Manager (PM): produttore di Valore aggiunto
- Chi è il PM: il suo ruolo nei diversi contesti aziendali
- Come capire i disegni dello stilista
- Come sapere interpretare un capo
- Ricerca materiali ed accessori
- Impostare la struttura della collezione
- Organizzare tempi e svolgimento delle operazioni atte a raccogliere la collezione nei termini e nei tempi previsti
- Come rispettare i target price ricevuti
Comprendere per Decidere:
- Quale indirizzo vogliamo dare al brand
Segue:
- Analisi del mercato
- Analisi della concorrenza,
- La regola delle 4 P
- Analisi SWOT
Parte Stile:
- Storia della Moda
- Storia dell’Arte declinata nella moda
- Storia del Colore
- Figurino e Disegno Tecnico
- Photoshop illustrator
- Progetto di collezione
- Conoscenza materie prime
- Scelta materiali e applicazione
- Coordinazione Collezione
- Tecnologia Modellistica e CAD
- Confezione e fitting
- Schede tecniche
- Presentazione collezione