QUESTIONE DI STILE: come trasformare un’idea o passione in una nuova impresa
DURATA : 20 ore + 10 ore di laboratorio pratico (4 ore a settimana)
PERIODO : sabato
TIPOLOGIA CORSO : Formazione d’Impresa
TARGET :
Chi vuole sviluppare un’idea d’impresa del settore moda, Titolari e collaboratori d’azienda del settore moda che desiderano impostare un nuovo modello di business o innovare prodotti/servizi Aprire un’impresa è il sogno di molti, ma lo spirito d’iniziativa anche se essenziale, a volte non basta. Volontà di mettersi in gioco e creatività, tenacia e capacità organizzative sono caratteristiche indispensabili per chiunque decida di avviare un’attività in proprio. A partire da questi requisiti individuali è poi necessario sapersi muovere in modo consapevole. La vita di un imprenditore presenta tanti vantaggi e quante difficoltà. Nel settore moda, così come in tutti gli altri settori, è importante avere una buona preparazione di base. Un approccio ragionato e strategico alla gestione d’impresa è il primo passo per realizzare un progetto imprenditoriale solido, duraturo e in grado di produrre ricchezza nel lungo periodo. Questo percorso formativo ha lo scopo di far apprendere quegli strumenti utili per creare un’impresa mettendo a frutto opportunità e passioni e riuscire a trasformare un’idea in un progetto aziendale a lungo termine.
PROGRAMMA DEL CORSO :
- Definizione dell’idea d’Impresa
- Analisi strategica dell’idea d’impresa
- Conoscere il proprio mercato di riferimento
- Marketing strategico digitale e Organizzativo: – Il Business Plan vs il Business Model Canvas
- Immagine coordinata e strategie di Comunicazione del progetto d’impresa
Il percorso ha il carattere di un laboratorio pratico. Alle lezioni teoriche si affiancheranno delle lezioni pratiche: lo scopo è quello di ideare un progetto d’impresa o un nuovo modello di business o di prodotto/servizio.