Progetto SPORT ABC – Iniziativa G.A.M.E. UPI – Fondo Politiche Giovanili 2022 – CUP B41B23000580002

 

Progetto SPORT ABC – Iniziativa G.A.M.E. UPI – Fondo Politiche Giovanili 2022 – CUP B41B23000580002

 

 

Nell’ambito del Progetto Sport A.B.C.: Alimentazione – Benessere – Comunità, a cui la Scuola Professionale Lepido Rocco aderisce in qualità di partner, il 16 marzo inizierà il ciclo di lezioni sull’alimentazione sportiva, tenute dal dott. Cerullo, del Dipartimento Scienze Biomediche dell’Università di Padova. Il dott. Cerullo sarà in sede per formare gli allievi delle terze classi di panificazione e pasticceria sulle tematiche del progetto, dalle 8.10 alle 10.10. Continuerà la formazione anche il nelle giornate di sabato 20 aprile e mercoledì 8 maggio.

 

Il progetto è coordinato dalla Provincia di Treviso, ente capofila, ed è finanziato nel quadro dell’Iniziativa GameUPI ( G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment ) – Fondo Politiche Giovanili 2022, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale. Il progetto ha una durata di dodici mesi a partire da febbraio 2024 e si pone l’obiettivo di promuovere lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo e di inclusione sociale, attivando percorsi di aggregazione, socializzazione e sviluppo dei giovani nella fascia d’età tra i 14 e i 35 anni, particolarmente colpiti dagli effetti della pandemia. L’iniziativa mira a creare una rete tra Provincia, Istituti Scolastici, associazioni sportive dilettantistiche ed enti di terzo settore, promuovendo la partecipazione attiva dei giovani all’interno della comunità attraverso la pratica sportiva.

 

Partner dell’iniziativa, oltre alla Provincia di Treviso, sono l’Unione Province Italiane del Veneto, l’Istituto Alberghiero Massimo Alberini (Villorba), l’Istituto Alberghiero Giuseppe Maffioli (Castelfranco Veneto), la Scuola professionale Lepido Rocco (Motta di Livenza), l’ASD Villorba Rugby (Villorba), l’SSD Sport Target (Castelfranco V.to), l’SSD Pallavolo Motta (Motta di Livenza), APS – ASD Treviso Bulls (Treviso), la CSA – Centro Servizi Associati (Conegliano) e il Comitato Regionale CONI Veneto.