Evento Orientati 24

_

ORIENTARSI TRA TEMPI DI VITA:
PREPARARSI AL FUTURO
CON SCELTE REALISTICHE
_

DATA: Venerdì 6 dicembre 2024 ore 18.00-20.00

SEDE: Centro Culturale Leonardo Da Vinci
San Donà di Piave (VE) – Piazza Indipendenza, 1

_



La rete delle Scuole partner (n. 13 Scuole Medie, n. 9 Scuole Superiori, n. 4 Scuole Formazione Professionale/CFP per un totale di n. 10.105 studenti) del Progetto Orientamento e Territorio Sandonatese per i Giovani 2023/2026, finanziato con DGR 685/2023 dalla Regione Veneto, ha programmato l’ Evento Moltiplicatore dal titolo “ORIENTARSI TRA TEMPI DI VITA: PREPARARSI AL FUTURO CON SCELTE REALISTICHE” al quale sono invitati genitori/allievi/docenti delle Scuole medie ed altre persone interessate. L’evento è organizzato dall’Ente capofila del progetto” Fondazione Lepido Rocco-CFP San Luigi” sede operativa in San Donà di Piave Piazza Duomo, 12 (VE).


RELATORE: prof.ssa Daniela Lucangeli    Professore Ordinario in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Padova. Membro dell’Accademia Mondiale delle Ricerche sulle difficoltà di apprendimento e di comitati scientifici nazionali e internazionali nell’ambito della salute e dell’educazione. Presidente di Mind4Children, Spin-Off dell’Università di Padova che promuove la divulgazione della ricerca e del sapere scientifico allo scopo di attivare la “Terza missione” dell’Università attraverso il dialogo con la società.


L’evento rivolto, nello specifico, a genitori di allievi delle scuole medie è stato pensato come una grande opportunità per ascoltare e condividere aspetti pedagogici ed educativi inerenti le fasi di scelta nell’affrontare il passaggio alla scuola secondaria superiore e nel delineare una progettualità di vita. Le argomentazioni dei contenuti, da parte della prof.ssa Daniela Lucangeli, porranno l’accento sull’ascolto sincero dei talenti di ognuno, nel rispetto dei desideri che si coltivano nonostante la realtà che viviamo. E di come essere a fianco dei propri figli per permettere loro di sbocciare pienamente e incominciare a realizzarsi, o almeno a provarci.

Le Scuole Medie/Istituti Comprensivi coinvolti sono: Nievo/ Onor/ Schiavinato di San Donà di Piave, Toti di Musile di Piave, Mazzini di Noventa di Piave, Mattei di Meolo e Fossalta di Piave, Manin di Cavallino-Treporti, D’Annunzio di Jesolo Lido, Calvino di Jesolo Paese. De Amicis di Eraclea, Palladio di Caorle, Rita Levi Montalcini di San Stino di Livenza, Marconi di Ceggia e Torre di Mosto. Gli allievi che frequentano queste scuole medie sono pari a n. 4181.

L’Evento Moltiplicatore ha l’obiettivo di organizzare e promuovere un’iniziativa volta a coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo grazie all’intervento di esperti/formatori/docenti di rilevante importanza in merito ai temi dell’orientamento e dell’educazione alla scelta. Il senso è creare attenzione e sensibilità soprattutto tra la comunità educante, famiglia e scuola, in grado di accompagnare, sostenere ed incoraggiare i ragazzi e le ragazze verso scelte consapevoli dettate dalla conoscenza dei contesti complessi in cui stanno crescendo ma soprattutto riconoscendo i loro interessi e motivazioni, tutti elementi necessari per costruire un loro percorso di crescita.