Bando Nazionale Mobilità ERASMUS+ KA1 VET Languages and Land

Bando Nazionale Mobilità ERASMUS+ KA1 VET Languages and Land

     

BANDO NAZIONALE
per la Partecipazione al Progetto di MOBILITA’ ERASMUS+ KA1 VET LANGUAGES and LAND of a Common European Framework_LAND Grant Agreement No. 2020-1-IT01-KA116-008077

La FONDAZIONE LEPIDO ROCCO di Motta di Livenza (TREVISO) ha concorso al Bando per il nuovo programma Erasmus+VET 2020 e ha ricevuto il finanziamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP di Roma per la MOBILITA’ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO (Misura KA1-VET), riservata a Studenti degli Istituti Superiori Tecnico-professionali A.S. 2020-2021 provenienti dal territorio nazionale.

Il tirocinio in 14 paesi UE*** sarà preceduto da:

  • un corso di preparazione linguistica e culturale presso la sede dell’ISTITUTO Superiore, al quale il candidato selezionato appartiene.
  • un corso di Lingua EU da seguire ONLINE, in parallelo all’attività formativa in classe, sulla piattaforma OLS dedicata https://erasmusplusols.eu/it/login-box

 

Al rientro dallo stage all’estero, al candidato beneficiario verrà rilasciata la certificazione “Europass Mobilità” e si provvede all’attuazione del sistema ECVET per la validazione delle competenze.

*** Austria, Spagna, Danimarca, Svezia, Finlandia, Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Malta, Grecia, Irlanda, Lituania, Ungheria.

OBIETTIVI DELL’AZIONE KA1-ERASMUS+.

1. sostenere i partecipanti ad attività di formazione nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze, competenze e agevolarne lo sviluppo individuale, l’occupabilità;

2. consentire ai giovani di sperimentare, di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in un contesto europeo, sia a fini formativi che orientativi rispetto al proprio futuro professionale.

Copertura delle spese

La copertura delle spese di preparazione, viaggio aereo (Andata e ritorno), assicurazione e soggiorno (compresi i trasporti locali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+VET KA1.

La partecipazione al progetto non prevede costi per le famiglie degli Studenti partecipanti.

PROCEDURE DI CANDIDATURA

Gli STUDENTI interessati a partecipare al progetto dovranno:

  • presentare manifestazione di interesse al proprio Istituto Superiore interessato a partecipare al Bando a partire dal 14ottobre 2020 compilando il modulo fornito dalla Fondazione Lepido Rocco OPPURE inviando una mail si richiesta ;
  • sostenere le prove di selezione previste per finestre mensili in base alla presentazione delle domande nel periodo dicembre 2020 – febbraio 2021:
  • Test motivazionale
  • Test di Lingua straniera
  • Colloquio orale

Criteri di selezione: la selezione dei candidati verrà effettuata- secondo i criteri fissati dalla Fondazione Lepido Rocco e consegnati al medesimo Istituto Superiore aderente- da una Commissione dell’Istituto partecipante composta da:

  • Dirigente scolastico e/o Referente di progetto
  • Docente di lingua
  • Psicologo o orientatore/coordinatore di classe che si farà portavoce dell’intero Consiglio di Classe, e dal responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro, laddove attuata.

La commissione, sulla base degli elementi raccolti dai Test e dal colloquio orale, riterrà idonei gli alunni in possesso dei seguenti requisiti:

a) forte motivazione per l’esperienza,

b) adattabilità,

c) affidabilità e capacità di farsi carico di compiti significativi e di situazioni impegnative (caratteristiche dimostrate anche in contesti non formali, e rilevabili anche dal buon esito delle attività di tirocinio in Italia durante l’Alternanza scuola-lavoro o gli stage estivi),

d) adeguata conoscenza della lingua Inglese come lingua veicolare, rilevata da voto di scrutinio/media in lingua e mediante test di lingua europeo o certificazione (livello richiesto: B1-B2 per i tecnici, livello A2 per i professionali; ai selezionati verrà richiesto impegno personale consono per conseguire il B1 pieno entro la partenza) con colloquio individuale

e) storia scolastica positiva (medi dei voti) e buona conoscenza delle materie d’indirizzo.

I criteri di selezione prevedranno l’attribuzione di un punteggio ai diversi elementi, in base ai quali sarà stilata la graduatoria.

A parità di punteggio, sarà data priorità a situazioni socioeconomiche disagiate e a condizionamenti di genere.

Criteri di esclusione: un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del Dirigente Scolastico, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

Ricorsi: eventuali ricorsi al Dirigente Scolastico sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie, presso ciascun istituto Superiore partecipante con i propri beneficiari entro il 25 febbraio 2021 (da verificare in itinere, in funzione dell’emergenza COVID).

 

PER OGNI INFORMAZIONE

Dott.ssa Giorgia Costalonga

Responsabile Area Internazionale Fondazione Lepido Rocco

Via Franchini nr. 3, Lancenigo (Treviso) Tel. 0422 1650204 cell. 342 1218168