BANDO-NAZIONALE-ERASMUS-KA1-VET_2024

__

BANDO NAZIONALE ERASMUS KA1 VET 2024

Progetto n° n. 2024-1-IT01-KA121-VET-000205760

 


_

La FONDAZIONE LEPIDO ROCCO di Motta di Livenza (TREVISO) ha concorso al Bando per il nuovo programma Erasmus+VET 2024 e ha ricevuto il finanziamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP di Roma per la MOBILITA’ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO (Misura KA1-VET), riservata a Studenti degli Istituti Superiori Tecnici e -Professionali A.S. 2024-2025 provenienti dal territorio nazionale.

 

Il progetto finanziato prevede

  • 100 borse di mobilità per un tirocinio di 30 giorni nei paesi UE
  • 4 borse di mobilità per un tirocinio di 80 giorni nei paesi UE
  • 6 borse di mobilità courses and training della durata di 7 giorni nei paesi UE

 

OBIETTIVI DELL’AZIONE KA1-ERASMUS+

  1. Sostenere i partecipanti ad attività di formazione nell’acquisizione e nell’impiego di conoscenze, competenze e agevolarne lo sviluppo individuale, l’occupabilità.
  2. Consentire ai giovani di sperimentare, di osservare da vicino e dall’interno il mondo del lavoro in un contesto europeo, sia a fini formativi che orientativi rispetto al proprio futuro professionale.

 

Copertura delle spese
La copertura delle spese di viaggio aereo (andata e ritorno), assicurazione e soggiorno (compresi i trasporti locali) viene assicurata, sulla base del contributo accordato dal Programma ERASMUS+VET KA1. La partecipazione al progetto non prevede costi per le famiglie degli Studenti partecipanti.

 

PROCEDURE DI CANDIDATURA

Gli STUDENTI interessati a partecipare al progetto dovranno:

Presentare alla Fondazione Lepido Rocco (presso le segreterie dell’ente oppure via posta o alla e- mail lepidorocco@lepidorocco.com), eventualmente anche per il tramite del proprio Istituto scolastico, la candidatura per la partecipazione al Bando entro il 25/10/2024 compilando il modulo allegato (modulo di candidatura);

Sostenere le prove di selezione previste entro il 29/11/2024:

  • Test motivazionale
  • Test di Lingua straniera
  • Colloquio orale

• Criteri di selezione: la selezione dei candidati verrà effettuata- da una Commissione composta da:

  • Dirigente scolastico e/o Referente di progetto
  • Docente di lingua;
  • Psicologo o orientatore/coordinatore di progetto

 

• Criteri di esclusione: un candidato selezionato ammesso a partecipare al progetto potrà esserne escluso in qualunque momento, a insindacabile giudizio del responsabile del progetto, qualora vengano a mancare le condizioni che avevano permesso la sua ammissione, in particolare le caratteristiche di affidabilità e responsabilità, la partecipazione alle attività preparatorie e un percorso scolastico sostanzialmente positivo.

Ricorsi: eventuali ricorsi, da presentare al Responsabile del progetto anche via e-mail (lepidorocco@lepidorocco.com), sono ammessi entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione delle graduatorie.

 


 

PER OGNI INFORMAZIONE

Dott.ssa Ilaria TommasellaFondazione Lepido Rocco – Via Lepido Rocco 6, Motta di Livenza (Treviso)
Tel. 0422/867501 – i.tommasella@lepidorocco.com

Francesca Piovesan
Tel. 0421/52791 – f.piovesan@lepidorocco.com

 


_

 


_