06 Mar ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA
EMERGENZA CORONA VIRUS – AGGIORNAMENTO DEL 16 MARZO 2020
–
FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
REGOLAMENTO STUDENTI
–
1) PIATTAFORME PER LA CONDIVISIONE DI MATERIALI (GOOGLE Classroom o HYPERPLANNING)
• I materiali prodotti dai docenti non possono essere divulgati al di fuori del gruppo classe;
• Le consegne fornite dai docenti vanno puntualmente eseguite e riconsegnate entro i termini e con le modalità previsti.
–
2) PIATTAFORMA PER LA VIDEO LEZIONE (GOOGLE Meet)
• Il Link alla video lezione non può essere condiviso con studenti che non appartengono al gruppo classe;
• Gli studenti non sono autorizzati ad accedere al link della video lezione senza la presenza del docente e/o dopo la conclusione delle video lezioni; si raccomanda, comunque, agli studenti la puntualità nell’accedere in videoconferenza, secondo il calendario-orario previsto.
• Lo studente si deve identificare al momento dell’accesso in video lezione con il reale nome e cognome senza l’utilizzo di soprannomi;
• La presenza o l’assenza degli studenti sarà regolarmente registrata dal docente sul registro regionale (ROL);
• I microfoni e le telecamere devono essere utilizzati seguendo rigorosamente quanto indicato dai docenti: gli studenti durante la video lezione non devono modificare le impostazioni date dalla docenza, come, ad esempio, disattivare il microfono del docente, escludere studenti dalla video lezione, etc.;
• Le video lezioni non possono essere registrate dagli studenti né tanto meno da altri non autorizzati;
• Gli studenti sono invitati a riprendere solo se stessi e non altri (famigliari, ecc.) e a rispettare la normativa sulla privacy;
• La chat può essere utilizzata solo a scopi didattici, per rivolgere domande al docente, per riflessioni inerenti all’argomento spiegato e in alcuna maniera saranno ammessi commenti tra gli studenti;
• Durante le video lezioni gli studenti terranno un comportamento corretto e disciplinato dalle disposizioni del regolamento scolastico e da quanto sottoscritto nel patto formativo;
• Alla video lezione potrà partecipare, collegandosi in qualsiasi momento, anche l’Ispettore regionale incaricato di verificarne la regolarità.
–
Documento completo —> leggi
EMERGENZA CORONA VIRUS – AGGIORNAMENTO DEL 6 MARZO 2020
- ATTIVITA’ FORMATIVA A DISTANZA –
Testo:
Con Lunedì 9 marzo 2020, avrà inizio l’attività di Formazione a distanza (FAD)
Le lezioni avranno carattere di ufficialità, secondo le indicazioni dei competenti Uffici regionali.
Si invitano, pertanto, tutti gli allievi a garantire la presenza, che sarà regolarmente registrata sul registro regionale (ROL), e a seguire con attenzione quanto sarà comunicato dalla scuola, tramite i docenti di riferimento.
Di seguito alcune principali istruzioni operative:
- Le lezioni verranno tenute attraverso le funzionalità della piattaforma GSuite di Google.
- Ogni allievo, se non lo avesse fatto, provvederà a crearsi un account GMAIL e a comunicarlo alla segreteria della sede scolastica cui è iscritto al relativo indirizzo (fadmotta@lepidorocco.com; fadcaorle@lepidorocco.com; fadcastelfranco@lepidorocco.com;; fadlancenigo@lepidorocco.com; fadpramaggiore@lepidorocco.com), indicando in oggetto sede, classe, cognome e nome.
- Saranno prevalentemente utilizzate le funzionalità MEET e CLASSROOM di GSUITE. Si invitano gli allievi che utilizzassero il telefonino cellulare o il tablet, per i collegamenti a distanza, a scaricare le due APP sopra citate.
- A ciascun studente verrà inviato un link, cui agganciarsi per partecipare alle lezioni.
- Gli orari delle lezioni saranno comunicati tramite e-mail o portale HP (per gli allievi della sede di Motta di Livenza).
- Coloro tra gli allievi che non fossero in grado di collegarsi, per motivi tecnici, sono pregati di informare la scuola, inviando una e-mail agli indirizzi di posta elettronica della propria sede, riportati al punto 2) o telefonando.
Buon lavoro!