ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA

ATTIVITA’ DIDATTICA A DISTANZA

EMERGENZA CORONA VIRUS – AGGIORNAMENTO DEL 16 MARZO 2020

FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)

REGOLAMENTO STUDENTI

1) PIATTAFORME PER LA CONDIVISIONE DI MATERIALI (GOOGLE Classroom o HYPERPLANNING)

• I materiali prodotti dai docenti non possono essere divulgati al di fuori del gruppo classe;

• Le consegne fornite dai docenti vanno puntualmente eseguite e riconsegnate entro i termini e con le modalità previsti.

2) PIATTAFORMA PER LA VIDEO LEZIONE (GOOGLE Meet)

• Il Link alla video lezione non può essere condiviso con studenti che non appartengono al gruppo classe;

• Gli studenti non sono autorizzati ad accedere al link della video lezione senza la presenza del docente e/o dopo la conclusione delle video lezioni; si raccomanda, comunque, agli studenti la puntualità nell’accedere in videoconferenza, secondo il calendario-orario previsto.

• Lo studente si deve identificare al momento dell’accesso in video lezione con il reale nome e cognome senza l’utilizzo di soprannomi;

• La presenza o l’assenza degli studenti sarà regolarmente registrata dal docente sul registro regionale (ROL);

• I microfoni e le telecamere devono essere utilizzati seguendo rigorosamente quanto indicato dai docenti: gli studenti durante la video lezione non devono modificare le impostazioni date dalla docenza, come, ad esempio, disattivare il microfono del docente, escludere studenti dalla video lezione, etc.;

• Le video lezioni non possono essere registrate dagli studenti né tanto meno da altri non autorizzati;

• Gli studenti sono invitati a riprendere solo se stessi e non altri (famigliari, ecc.) e a rispettare la normativa sulla privacy;

• La chat può essere utilizzata solo a scopi didattici, per rivolgere domande al docente, per riflessioni inerenti all’argomento spiegato e in alcuna maniera saranno ammessi commenti tra gli studenti;

• Durante le video lezioni gli studenti terranno un comportamento corretto e disciplinato dalle disposizioni del regolamento scolastico e da quanto sottoscritto nel patto formativo;

• Alla video lezione potrà partecipare, collegandosi in qualsiasi momento, anche l’Ispettore regionale incaricato di verificarne la regolarità.

Documento completo —> leggi

 


 

 

EMERGENZA CORONA VIRUS – AGGIORNAMENTO DEL 6 MARZO 2020

  • ATTIVITA’ FORMATIVA A DISTANZA –

 

Testo:

Con Lunedì 9 marzo 2020, avrà inizio l’attività di Formazione a distanza (FAD)

Le lezioni avranno carattere di ufficialità, secondo le indicazioni dei competenti Uffici regionali.

Si invitano, pertanto, tutti gli allievi a garantire la presenza, che sarà regolarmente registrata sul registro regionale (ROL), e a seguire con attenzione quanto sarà comunicato dalla scuola, tramite i docenti di riferimento.

Di seguito alcune principali istruzioni operative:

  • Le lezioni verranno tenute attraverso le funzionalità della piattaforma GSuite di Google.
  • Ogni allievo, se non lo avesse fatto, provvederà a crearsi un account GMAIL e a comunicarlo alla segreteria della sede scolastica cui è iscritto al relativo indirizzo (fadmotta@lepidorocco.com; fadcaorle@lepidorocco.com; fadcastelfranco@lepidorocco.com;; fadlancenigo@lepidorocco.com; fadpramaggiore@lepidorocco.com), indicando in oggetto sede, classe, cognome e nome.
  • Saranno prevalentemente utilizzate le funzionalità MEET e CLASSROOM di GSUITE. Si invitano gli allievi che utilizzassero il telefonino cellulare o il tablet, per i collegamenti a distanza, a scaricare le due APP sopra citate.
  • A ciascun studente verrà inviato un link, cui agganciarsi per partecipare alle lezioni.
  • Gli orari delle lezioni saranno comunicati tramite e-mail o portale HP (per gli allievi della sede di Motta di Livenza).
  • Coloro tra gli allievi che non fossero in grado di collegarsi, per motivi tecnici, sono pregati di informare la scuola, inviando una e-mail agli indirizzi di posta elettronica della propria sede, riportati al punto 2) o telefonando.

Buon lavoro!