All for Joomla All for Webmasters

PROGETTO EN.PASS: MOBILITA’ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO

PROGETTO EN.PASS: MOBILITA’ INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALL’ESTERO

ProgrammaErasmus+KA1_2017(2017-1-IT01-KA102-006035).Progetto “EN.PASS: Entrepreneurial Paths: theroad to success

LAssociazione Lepido Rocco ha concorso al bando per il nuovo progetto Erasmus+ 2017 e ha ottenuto un finanziamento dall’Agenzia Nazionale Erasmus INAPP di Roma di  373.161,00 euro.

Il Progetto rientra nellAZIONE CHIAVE 1 (KA1) del più ampio Erasmus+  e prevede MOBILITA INDIVIDUALE DI APPRENDIMENTO ALLESTERO di 5 Settimane per 150 studenti frequentanti gli Istituti Superiori (Formazione e Istruzione)

Nel  Veneto

  • CFP “Lepido Rocco” di Motta di Livenza, Caorle,Castelfranco, Pramaggiore
  • ITST “Segato” di Belluno
  • IT “Scarpa Mattei” di San Donà di Piave

nel FVG

  • ITST “J.F. Kennedy” Di Pordenone

In  Sicilia

  • ITST V.Emanuele III di Palermo
  • Istituto  Alberghiero “Borsellino” di Palermo
  • Istituto  Turistico” Marco Polo”  di Palermo
  • Istituto Alberghiero IPSEOA “Florio” di Erice

PARTNERS DI PROGETTO

  • per la Validazione delle competenze e rilascio crediti: Regione FVG, Università di Padova
  • per la disseminazione dei risultati e sede di incontri di divulgazione: Provincia di Treviso, EuropeDirect/Comune di Venezia, Comune di Palermo, CILS Scuola, Camera di Commercio di TV-BL, Camera di Commercio di Pordenone, Camera di Commercio di Madrid, Camera di Commercio di Lisbona.
  • per la partecipazione alle attività preparatorie (culturali, linguistiche, motivazionali): H-Farm di Roncade, Brovedani Group, EuropeDirect/Comune di Venezia, Camera di Commercio di Madrid, Camera di Commercio di Lisbona, Esperti esterni.

OBIETTIVI DELLAZIONE ERASMUS KA1

  1. sostenere i partecipanti ad attività di formazione nellacquisizione e nellimpiego di conoscenze, competenze e agevolarne lo sviluppo individuale, loccupabilità;
  2. incrementare lattrattiva della formazione professionale e della mobilità per gli individui;
  3. consentire ai giovani di sperimentare, di osservare da vicino e dallinterno il mondo del lavoro in contesto europeo, sia a fini formativi che orientativi rispetto al proprio futuro professionale.

(Questo significa che laspetto linguistico, pur facendo parte degli obiettivi, non occupa un posto prioritario ma diventa piuttosto funzionale alla realizzazione degli obiettivi generali).

Il progetto prevede un esperienza di tirocinio formativo di 5 Settimane,nel paese di destinazione (Svezia, Slovacchia, Bulgaria, Germania, Irlanda, Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo) selezionato in base al profilo professionale dello studente. La lingua straniera di studio è veicolare e strumentale allo svolgimento dellesperienza lavorativa.

Il tirocinio si svolgerà indicativamente nei mesi estivi e sarà preceduto da un corso di preparazione linguistica e culturale presso la sede di ciascun Istituto Inviante.

Le classi 3^ e 4^ sono le destinatarie dellazione di mobilità del nuovo Progetto Europeo ERASMUS+ approvato il 3 Luglio per il 2017/2018.

SELEZIONE DEI CANDIDATI

La selezione dei candidati prevede un bando di promozione delliniziativa. Parteciperanno gli alunni più motivati e che avranno riportato le votazioni più alte nei parametri di selezione. Nel mese di Novembre 2017 sarà aperto Il bando per la presentazione della propria candidatura.

La selezione verrà fatta a gennaio 2018. La Formazione PRE-Partenza partirà nel mese di Febbraio 2018.

Lelenco dei candidati che rispondono ai criteri sopraesposti formerà la graduatoria di istituto dei partecipanti al bando.